giovedì 6 settembre 2012

Domani sarà un altro ospedale.

Nimen hao! Ciao a tutti!
Oggi prima lezione ed è stata "solo" chinese. Only chinese. Non potete capire, le laoshi (insegnanti) hanno parlato solo cinese scrivendo solo con i caratteri,non con i pinyin che sarebbero le nostre lettere dell'alfabeto per capire e leggere correttamente gli accenti delle parole.
Penso che domani chiederò di cambiare livello passando a quello inferiore per essere sicura e capire quello che mi insegnano. Non che sia tanto diverso. Durante la Summer School dello scorso agosto sempre alla BLCU i laoshi parlavano inglese e cinese, adesso, invece, per l'intero anno l'insegnamento è tutt'altra cosa e fin dal corso 0 parlano solo cinese. Ed è fantastico perché o capisci o capisci. O al massimo fai finta di capire.
E la giornata non è finita qui. Dopo le lezioni, l'Università ha portato tutti noi studenti "internazionali" all'ospedale per le physical examination che servono per il permanent permission cioè per il permesso di soggiorno, indispensabile per chi risiede in Cina per un anno e più. Fortunamente io avevo già fatto tutto in Italia e ho dovuto solo pagare una piccola somma per l'iscrizione in ospedale. Ho portato i risultati originali degli esami che ho fatto, tra cui esami del sangue completi, ecg, rx torace e visita oculistica. Ma soprattutto quello che hanno verificato per non ripetere le visite è stato il timbro del mio medico e la relativa data, in quanto questi esami non devo avere validità superiore ai 3 mesi prima.
Avendo finito subito la procedura ospedaliera, mentre aspettavo gli altri studenti, ho dato un occhio ai vari ambulatori e devo ammettere che sono rimasta impressionata dalla velocità, tempestività e professionalità dei medici cinesi. Da noi ci vogliono due/tre settimane per prenotare gli esami e non coincidono tutti per lo stesso giorno o nello stesso orario.
Magari vai martedì alle 10.30 per il torace e poi torni giovedì alle 15:50 per l'elettrocardiogramma.
Perché è difficile mettere le visite nello stesso giorno in modo da farle combaciare insieme, vero?
In Italia si. A quanto pare, è difficile. Ma ci arriveremo. Sono molto fiduciosa.
Va beh, comunque questa è la Beijing che mi piace e, citando il mio film preferito, domani è un altro giorno.

Buona VFNO 2012 a tutti i miei amici e le mie amiche in particolare ad un'anima pia. Grazie Pinzi, ti adoro.


2 commenti:

  1. Beh visto che hai aperto il blog perche non fai anche la section 'Impariamo il cinese con Giulia' cosi noi altri almeno arriviamo al livello 1, categoria 1 e in un anno abbiamo imparato 150 parole. Buona avventura.

    RispondiElimina
  2. Ahahaahahahaahah beh ci potrei pensare, adesso vedo, perchè qui la connessione e soprattutto la censura per certi siti è davvero resistente!Se riesco, vorrei caricare dei video per farvi vedere una giornata o un posto tipico. baci

    RispondiElimina