venerdì 27 luglio 2012

Ci siamo! Here we go!

Ciao a tutti,
ieri mi sono recata al Chinese Visa Application Service Center a Milano in Viale Liguria,40 per ottenere il Visto.
Come l'anno scorso (un anno fa, infatti, partivo per un mese sempre a Pechino e sempre alla BLCU) ho dovuto portare il passaporto in originale, le lettere di presentazione dell'Università cinese e il modulo per ottenere il Visto che è possibile compilare online e/o scaricare al sito www.visaforchina.org.
Adesso devo aspettare circa 4 giorni lavorativi, poi posso pagare e ritirare il passaporto vistato.
Si avvicina il momento sempre di più, sto tenendo il conto alla rovescia -34.
Can't wait!!!!
Buon weekend a tutti!!!

domenica 15 luglio 2012

Pagina Facebook: LIKE IT!!!

Buona Domenica a tutti,
ho creato una pagina facebook dove potete seguire ancora meglio ed essere aggiornati con foto e post vari.

Ecco il link per accedere e per cliccare " Mi piace":  https://www.facebook.com/theitalianbeijinger

E questa è la nuova copertina che rappresenta il blog, cosa ne dite? A me piace tanto.

 Zai Jian  再见 ( che significa arrivederci, a presto ed è l'espressione che si usa per salutare quando ci si congeda da una persona, è un' espressione cordiale, non formale).

venerdì 13 luglio 2012

Via col Visto.

Già perchè per poter partire, è fondamentale il Visto. E la procedura per ottenerlo non è difficile, anzi, ma quella per ottenere il permesso di soggiorno per poter restare un anno, beh, quella sarà un pò più complicata.
Ma partiamo con ordine.
Per ottenere un Visto cinese, è necessario recarsi presso il Chinese Visa Application Service Center (CVASC) che si trova sia a Milano che a Roma, sono uffici preposti dall'Ambasciata Cinese e dal Consolato Generale Cinese per ricevere le richieste di visto di coloro che vogliono recarsi in Cina e successivamente rilasciare i passaporti vistati dopo aver fatto pagare le spese necessarie per conto dell'Ambasciata e del Consolato.
 Ci sono vari tipi di visti. Nel mio caso si tratta del Visto X, ovvero quello rilasciato per motivi di studio con validità superiore a 6 mesi.
Cosa devo fare al CVASC per ottenerlo? Ecco i passaggi: consegnare il passaporto in originale con validità superiore ai sei mesi, allegare una fototessera recente, compilare il modulo per la richiesta del visto (scaricabile e compilabile anche online al sito http://visaforchina.org), più il supplemento della richiesta per il Visto X (vedi parentesi precedente) ed infine portare le copie e l'originale delle Lettere di ammissione che l'Università cinese rilascia allo studente.
Una volta consegnati tutti i documenti, posso scegliere la tempistica di rilascio del passaporto vistato che si articola in Ordinaria (4 giorni lavorativi), Express (3 giorni lavorativi) ed infine Urgente (2 giorni lavorativi).
Tutto questo meccanismo burocratico per poter partire, ma come vi ho anticipato, dovrò tramutare il mio Visto X in permesso di soggiorno.
Entro 30 giorni dal mio arrivo sul suolo cinese dovrò recarmi all'Ufficio per gli Studenti Internazionali in Università per avere il permesso di soggiorno che sarà rilasciato dall'autorità locale di pubblica sicurezza.
Per ottenerlo, occorre fare una serie di analisi e visite mediche che sto facendo proprio in questi giorni i cui risultati porterò con me in Cina.
Speriamo che siano tutti completi e comprensibili ai dottori con gli occhi a mandorla, altrimenti dovrò rifarli nel loro Ospedale. 
Già qui alcuni medici parlano in maniera incomprensibile, figuriamoci li cosa capirò quando mi spiegheranno se fare un respiro profondo o stringere il pugno per il prelievo o ancora peggio, spiegarmi l'esito di un esame.
Va beh in ogni caso mi farò capire, il linguaggio dei gesti rimane sempre quello universale.

lunedì 9 luglio 2012

Partiamo dall'inizio: come matura questa decisione.

Vi starete domandando cosa spinga una 25enne un anno lontano dalla famiglia, dagli affetti più cari e dalle proprie abitudini?
Beh bisogna iniziare dal principio: ho incominciato a seguire i corsi di Lingua Cinese nel Marzo del 2011 all' Istituto Confucio dell' Università Cattolica del Sacro Cuore per caso, incuriosita dall'ennesimo articolo del Sole 24 Ore datomi da mio papà riguardante la Cina e quanto questa nazione stesse crescendo ogni giorno di più non solo a livello economico.
Io non avrei mai e poi mai pensato che mi potesse piacere nonostante partissi entusiasta, sinceramente pensavo che potesse essere uno dei soliti corsi provati e poi successivamente abbandonati. E invece.
E invece mi trovo alla fine del corso a Maggio a prenotare un mese ad Agosto a Pechino alla BLCU grazie al programma LATE della mia università. ( Frequento Giurisprudenza in Cattolica a Milano nrd)
E così ho fatto. A Luglio sono partita per la capitale del Zhōngguó (中国) che è il nome cinese per indicare la Cina e significa letteralmente paese di mezzo, infatti nelle loro cartine geografiche, che ho avuto modo di vedere in classe a Pechino, la Cina si trova in mezzo.
Sono rimasta affascinata e colpita da tutto, perchè per me è come stare su un altro pianeta rispetto alla vita qui e nonostante abbia soggiornato per un mese, sono andata via con la ripromessa a me stessa che un giorno ci sarei tornata per imparare la lingua o quantomeno per visitarla ancora meglio.
Ed eccoci qui a -54 giorni dalla mia partenza. Voglio ringraziare pubblicamente i miei fantastici genitori, il Tizi e la Ceci come ormai li chiamano anche i miei amici e amiche, perchè sono due persone uniche che so che mi hanno dato questa importantissima opportunità per il mio futuro lavorativo e anche per crescere e maturare come persona e come donna. GRAZIE, VI AMO!!!
Per concludere dovete sapere che sono un'amante della fotografia, mi piace fotograre, fotografarmi e farmi fotografare quindi secondo voi in un mese e passa a Pechino quanto posso aver immortalato??? 1600 foto circa tra Iphone e digitale, quindi vi riempirò di foto, annedoti e video.





Ho creato una pagina facebook "the italian beijinger", LIKE IT, THANKS.
https://www.facebook.com/theitalianbeijinger




mercoledì 4 luglio 2012

Ni hao!

Ciao a tutti,
questo blog nasce dalla decisione di scrivere un diario di vita quotidiana fatta di piccoli e grandi momenti che mi accompagneranno in un nuovo capitolo della mia vita.
Dal prossimo Settembre, infatti, partirò per Pechino e studierò alla Beijing Language and Culture University per imparare (si spera e si DEVE) la temutissima lingua cinese e i suoi difficili caratteri.
E poi per condividere con tutti le bellezze e le meraviglie di questa cultura così lontana da noi.
Sono davvero emozionata.
E' iniziato il conto alla rovescia.