giovedì 7 novembre 2013

Andy Warhol 15 Minutes Eternal.

Ciao a tutti,
ieri finalmente sono riuscita a visitare una delle mostre piú attese della stagione, quella di Andy Warhol. 
Per il 25esimo anniversario della morte dell'artista è stata allestita questa mostra dal titolo Andy Warhol 15 Minutes Eternal che è la piú grande esposizione delle opere di Andy Warhol in Asia. 
Infatti è partita nel 2012 e ha toccato le principali città asiatiche partendo da Singapore, Hong Kong, Shanghai, Pechino e infine si concluderà a Tokio dal 1 Febbraio 2014 al 6 Maggio 2014. 
Qui a Pechino rimarrà allestita fino al 15 Novembre al CAFA Art Museum. 
La mostra ripercorre tutta la vita dell'artista americano, dalle origini fino all'ultima opera "Last Supper" ispirato all'"Ultima Cena" di Leonardo. 
Le opere esposte sono tantissime tra cui le piú famose, quelle di Marilyn Monroe o quelle dei famosi barottoli di cibo in scatola della Campbell's. 
Ma non solo. 
Warhol è stato un artista a 360 gradi, infatti ad inizio carriera lavoró anche nel mondo della pubblicità per riviste come Vogue e Glamour. 
Inoltre prese parte ad un episodio di Love Boat e ha prodotto alcuni video musicali per i Velvet Underground. 
Ha spaziato dalla pittura alla musica, dal cinema alla scultura, dalla pubblicità ai cortometraggi. 
E per finire sulle pareti non poteva mancare la sua frase piú celebre " Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti di celebrità" tradotta anche in cinese (在未来,每个人都能成名15分钟) che è anche quella che da il titolo alla mostra.
Solo che nel suo caso i suoi 15 minuti sono eterni come eterno sarà il suo ricordo. 










martedì 22 ottobre 2013

Airpocalypse, Harbin e la città chiusa.

Ciao a tutti,
questa è la situazione ad Harbin: è una città del Nord della Cina, la cui popolazione è intorno agli 11 milioni di abitanti che è stata "chiusa" a causa dell'inquinamento. 
Qui a Pechino arriveremo a questi livelli intorno a Gennaio e Febbraio come è successo quest'anno. Come testimoniano le foto che hanno fatto giro del mondo in cui non si vede la faccia di Mao Tse Tung all'ingresso della Città Proibita a causa del fortissimo inquinamento. 
Non c'è molto da dire in questo caso, ma c'è molto da fare. Da parte soprattutto del Governo Cinese che non solo dovrebbe continuare ad attuare politiche ambientali ma anche istruire la popolazione al consumo di energia, cosa che in questo i Cinesi non sono molto educati. 
E posso dire che neanche se ne preoccupano più di tanto. 
Io personalmente ho riscontrato alterazioni nel mio sistema respiratorio, ho perenne tosse e mal di gola. Per non parlare di certi periodi in particolari soprattutto quelli molto freddi che soffro di mal di testa molto forti non appena esco di casa e cammino per qualche km. 

Quanto mi manca l'aria di casa. O il cielo azzurro. 
Già il cielo azzurro. 

Buona serata. 



domenica 13 ottobre 2013

Ciao Vittoria

Giovedì 3 Ottobre 2013 è venuta a mancare una ragazza piena di vita che amava ballare e far divertire tutti, una figlia molto amata da tutta la sua famiglia, una studentessa brillante che aveva deciso di venire qui in Cina per approfondire lo studio della lingua, una grande amica per tutti coloro che avevano avuto la fortuna di conoscerla: Vittoria. 
Io l'ho conosciuta a Febbraio quando è arrivata qui e subito mi sono fatta trascinare dalla sua allegria e dalla sua voglia di vivere. 
Perché a Vittoria piaceva vivere e viveva alla grande, mi dispiace e tengo a smentire voci maligne ed infondate per cui si dice che le abbia voluto compiere un gesto folle arrivando a togliersi la vita. Non è così. Certo, voi vi starete domandando come sia potuta succedere questa tragedia e come lei sia potuta cadere da quel maledetto ottavo piano del dormitorio uno dell'Università di Lingue e Cultura di Pechino (BLCU). Io purtroppo non ho una risposta certa ne so spiegarvi la dinamica esatta dell'incidente, ma posso assicurarvi che lei non si è buttata volontariamente. Perchè come ho già detto, non aveva un motivo valido per farlo. Non avrebbe mai fatto questo alla sua famiglia che io, in parte, ho avuto l'onore di conoscere, il papà Gino e la zia materna Tiziana, due persone con una forza straordinaria che hanno affrontato questi giorni pechinesi con grande dignità e umiltà. 
Oggi è stata celebrata la messa in onore di Vittoria nella Cattedrale Sud di Pechino a Xuanwumen da Don Carlo e Don Enrico, sempre oggi si terranno i funerali a San Giovanni Rotondo, città natale di Vittoria. 
Io e tutte le ragazze italiane amiche e conoscenti di Vittoria esprimiamo le nostre piú sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di sempre. 
In queste circostanze la fede e la speranza sono le uniche tra le certezze a cui potersi, e doversi aggrappare per andare avanti. E sopravvivere al dolore. 











domenica 6 ottobre 2013

Best pizza in Beijing? La Pizza

La migliore pizza di Pechino? È a La Pizza, dove puoi gustare il vero sapore di una pizza fatta a Napoli. 
Eh si perché il pizzaiolo, Giuseppe, è partenopeo e le sue pizze sono qualcosa che vale la pena provare sia se si è di passaggio e sia se, a maggior ragione, si vive qui. 
Anche il menù è tutto italiano, dai mille tipi di pasta come la pasta allo scoglio ai secondi di carne passando per la pastiera. 
La Pizza ha due ristoranti qui, quello più famoso, si trova a Sanlitun vicino alla street bar, nel cuore della movida pechinese, mentre l'altro si trova a Solana, in un grande mall dove ci sono i piú conosciuti brand di moda e di design.
Il successo de La Pizza non è un caso, è infatti stata premiata come migliore Pizza di Pechino dal prestigioso "the Beijinger" che è una sorta di bibbia per ogni persona che vive a Beijing. 
Ogni volta che voglio mangiare una pizza e sentirmi a casa, vengo qui con gli amici e le amiche, ed è sempre pieno di italiani ad ogni ora e ad ogni giorno della settimana. 
Non c'è niente da fare e non è perché sono italiana e quindi di parte, ma il nostro cibo è il migliore del mondo. 
Potremmo avere tutti i difetti di questo mondo ma su questo nessuno può dire il contrario. 
E La Pizza è l'ennesima conferma di tutto questo. 
Il sito dove trovare tutte le info su menù e recapiti è www.pizzanapoli.com. 

Provare per credere. 

Buona domenica a tutti. 

 









giovedì 3 ottobre 2013

China Open 2013

Il 30 Settembre è iniziata la 15* edizione dei China Open 2013 a Pechino e dureranno fino al 6 Ottobre. 
Gli incontri si giocano all'Olympic Green Tennis Center. 
Ieri ho assistito a due incontri, uno femminile, tra la sempre grandissima Serena Williams che ha battuto la russa Maria Kirilenko 7-5 7-5 e l'altro maschile tra il testa di serie numero uno Novak Djokovic che ha battuto lo spagnolo Fernando Verdasco per 7-5 2-6 6-2. 
Due match intensi e davvero ben giocati. 
I nostri connazionali si difendono abbastanza bene, oggi Fabio Fognini gareggerà contro Rafael Nadal mentre le nostre ragazze, Sara Errani e Roberta Vinci giocano contro Cara Black e Sania Mirza.

Buona giornata a tutti. 








lunedì 23 settembre 2013

Mid-Autumn Festival 2013

Ciao ragazzi,
come va? La scorsa settimana come vi avevo detto c'è stata festività qui in Cina e ne ho approfittato per portarmi avanti con le lezioni e i sempre mille nuovi caratteri. 
Tra una pausa e l'altra giovedì sera ho partecipato al Festival di Metà Autunno di musica elettronica tenutosi al Workers Stadium nel distretto di Chaoyang. 
Per me è stata la prima volta in un concerto di musica elettronica con Dj famosi in tutto il mondo come Hardwell, numero 6 del rank mondiale. 
Non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, e invece, ragazzi pazzesco, un sound incredibile, che ti prendeva fin dall'inizio. Poi ovviamente con la giusta compagnia tutto riesce bene. 
Non ero mai stata dentro il Workers Stadium, è stato costruito nel 1959 per il 10* anniversario della Repubblica popolare cinese, ed è stato luogo di ritrovo per gli Asian Games nel 1990. 
Adesso è usato principalmente per i concerti o le grandi manifestazioni, oltre ad essere diventato un luogo di ritrovo della nightlife di Pechino in quanto è circondato dai locali e dai club piú famosi e piú frequentati della Capitale. 
Non vedo già l'ora di andare al prossimo festival, can't wait!!!

Buon lunedì a tutti. 

Hi everyone,
What's up? Last week there were national holiday here in China so I spent few day off from uni and lessons. 
Thursday night I went to Mid-Autumn eletronic music festival at Workers Stadium at Chaoyang District. 
It was my first time at this kind of concert and I had best fun ever, it was amazing, everything amazing, sounds, music,people and most of all my crew. 
Hardwell was one of the Dj set, #6 world rank, amazing music. 
I've never been inside the Workers Stadium, it was opened in 1959 for the 10* Anniversary of China. 
It was used for Asian Games in 1990 and now it is used most of all for concerts and big exhibitions. 
Its position is great because it's in the middle of Beijing's nightlife full of best clubs of the Capital. 
Can't wait to go to another music festival. 

Happy Monday everyone. 



mercoledì 18 settembre 2013

Here I am. Again!!!

Ciao ragazzi.
so che è tanto tempo che non scrivo, comunque ora sono tornata e non solo qui ma anche a Pechino dopo la pausa estiva in Italia.
Ho passato due mesi fantastici con le persone più care, amici e famiglia.
Il mio ritorno è stato meno traumatico dell'anno passato quando non sapevo neanche una parola di cinese ne tantomeno i caratteri.
Beijing è sempre lei, caotica e inquinata, ma avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.
Vi terrò aggiornati con tante foto e post dei post e delle esperienze più strane che vivrò quest'anno.
Nel frattempo da oggi fino a Sabato qui in Cina si festeggia il Festival di Metà Autunno che si tiene il 15esimo giorno dell'ottavo mese nel Calendario cinese che solitamente cade a fine Settembre o primi di Ottobre vicino all'equinozio autunnale.
Questo Festival è anche chiamato Festival della Mooncake (Torta lunare in italiano, suona meglio in inglese) perchè è tradizione mangiare queste tortine nelle famiglie cinesi accompagnato dal the cinese.
Queste deliziose tortine possono raggiungere fino a 1000 calorie per porzione, quindi non abusatene.


Adesso scappo ma auguro a tutti una bellissima giornata e ci sentiamo prestissimo.






Hi guys,
I know it's a long time since I posted but now I'm back not only here but also in Beijing after a summer break in Italy.
I had an amazing time with my best friends and family, but now it's time to restart.
I found Beijing as always polluted and caotic, but for me it's very special for many reasons.
I will tell you all the strange things and experience that I'm gonna do.
In the meantime from today to Saturday in China we celebrate the Mid- Autumn Festival that is held on the 15th day of the eighth month in the Chinese calendar  which could be  in September or October close to the autumnal equinox.
This Festival is also called Mooncake Festival, because it's a tradition eating the famous mooncake.
Mooncake is a small cake very rich thick filling usually made from red bean is surrounded by a thin (2–3 mm) crust and may contain yolks from salted duck eggs.
Chinese people eat accompanied with the delicious Chinese tea and today it's common for businessmen and families to present them to their clients or relatives as presents.
The caloric content of a mooncake is approximately 1,000 calories for a cake measuring 10 cm.

I wish to all you a good day.

See you soon this time.

Giulia

domenica 14 aprile 2013

Olympic Green in Beijing.

Uno dei posti più famosi a Pechino è sicuramente l'Olympic Green, cioè il Parco Olimpico, creato in occasione delle Olimpiadi nel 2008.
Il simbolo di questo posto è l' Olympic Stadium, che per la sua forma particolare viene anche chiamato Nido d'uccello (niǎocháo 鸟巢) ed il progetto è stato realizzato in tempi record dagli architetti svizzeri Herzog e De Meuron.
Il costo totale della realizzazione è stato di 3,5 miliardi di yuan pari a 325 milioni di euro. Diciamo pure un gioco da ragazzi!!!
Dopo i giochi olimpici, è stato siglato un contratto con la Lega Serie A in base al quale sono state disputate 3 finali della Supercoppa Italiana tra cui quella tra Milan e Inter avvenuta nell'agosto del 2011 a cui ieri andata anch'io in quanto ero nella capitale per un mese.
A parte lo Stadio, nel parco c'è il Centro acquatico noto anche come Water Cube, la cui forma richiama quella delle bolle di sapone.
Poi c'è lo stadio coperto, il centro convegni, il centro tennis e il villaggio olimpico che aveva ospitato tutti gli atleti.
Questa è un'altra tappa immancabile nella visita della città ed è anche comoda da raggiungere con i mezzi, c'è la fermata della metro sulla linea 8 che si chiama appunto Olympic Green(Àolínpǐkè gōngyuán 奥林匹克公园).

Buona settimana a tutti.

Ah finalmente qui a Pechino è arrivata la primavera.











sabato 6 aprile 2013

Qingdao and its attraction.

Ciao a tutti,
proprio adesso sono nella hall dell'hotel e sto aspettando di fare il check-out e poi andrò alla stazione per prendere il treno e tornare a Pechino.
Sono stati 4 giorni davvero belli e intensi, ho visto praticamente tutta la città e devo dire che in pochi giorni si riesce a visitarla tutta.
Le principali attrazioni sono la Piazza del 4 Maggio, il molo, Badaguan che è una area lussureggiante ed è ideale per delle passeggiate soprattutto d'estate, diciamo pure una sorta di pineta, la Chiesa cattolica di San Michele, Taidong che è è il distretto dello shopping e la città della birra con la Qingdao beer street.
Ci sarebbe molto altro da vedere come il monte Laoshan e i vari tipi di spiaggia come la Golden Sand Beach, ma questo richiedeva un clima migliore e più estivo.
Mi ha colpito molto questa città perché è un mix tra la cultura tedesca e quella cinese, la maggior parte delle case richiama la struttura tipica delle case tedesche infatti sembra di stare in una città della Germania ma la componente cinese è quella che prevale con i suoi mercati tipici soprattutto mercati del pesce.
Vicino al molo c'è una sorta di città sotteranea del mercato del pesce, molto stile chinese, quindi immaginatevi una sorta di mensa dove la nostra Asl non metterebbe mai piede. Qui finalmente ho potuto rigustare i famosi Guotie (锅贴) che avevo mangiato a Nanjing e sono un particolare tipo di ravioli, vengono prima cotti al vapore e dopo fritti leggermente per dare una leggera doratura. E sono tipici del sud della Cina.
Pensate che 15 pezzi 10 yuan cioè 1.30€ e abbiamo pranzato in due. Quanto adoro la Cina in queste cose!!!
L'unica pecca è stato il tempo, perché sebbene c'era il sole e grazie al cielo che c'era, qui il vento è davvero gelido e fastidioso. Ma a parte questo ne è valsa davvero la pena visitare questa città.
E ora si torna a Pechino.

Buona domenica a tutti.

Hey everyone!
Right now I am in the hotel lobby waiting to checkout and then I will go to the station to take the train back to Beijing.
It has been a truly beautiful and intense 4 days, I have seen practically the whole city and I should say that you only really need a few days to see the whole of Qingdao.
The main attractions are: May 4th Square, the pier, Badaguan (a park like area especially good for summer strolls), Saint Michael's Catholic Church, Taidong (shopping district) and the beer city with Tsingtao beer street.
There are other things to see also like Laoshan mountain and many beaches like the golden sand beach, however to go to these beaches would need a warmer, more summer like temperature.
I have been really impressed by this city because it hosts a mix of both Chinese and German culture. The majority of the houses here remind me of typical German houses. Actually sometimes it feels like I am in a city in Germany. However, the Chinese attributes still remain especially when you visit the markets, most of all the fish markets.
Near the pier there is a sort of subterranean fish market city, very Chinese style. Here, finally, I have had the chance to eat again the famous Guotie (锅贴) . I have already tried these in Nanjing and are delicious. They are a kind of dumpling which are first steamed and then fried slightly to give a little crunch. They are typical from the south of China.
Think that 15 pieces of Guotie cost 10 yuan, approximately €1.30. I love this about China!!
The only downside has been the weather, because although we had the sun, thank God, here the wind is very cold and quite annoying. But apart from this it is worth visiting this city.
Now I am back off to Beijing!!

Have a good Sunday everyone!!