martedì 22 ottobre 2013

Airpocalypse, Harbin e la città chiusa.

Ciao a tutti,
questa è la situazione ad Harbin: è una città del Nord della Cina, la cui popolazione è intorno agli 11 milioni di abitanti che è stata "chiusa" a causa dell'inquinamento. 
Qui a Pechino arriveremo a questi livelli intorno a Gennaio e Febbraio come è successo quest'anno. Come testimoniano le foto che hanno fatto giro del mondo in cui non si vede la faccia di Mao Tse Tung all'ingresso della Città Proibita a causa del fortissimo inquinamento. 
Non c'è molto da dire in questo caso, ma c'è molto da fare. Da parte soprattutto del Governo Cinese che non solo dovrebbe continuare ad attuare politiche ambientali ma anche istruire la popolazione al consumo di energia, cosa che in questo i Cinesi non sono molto educati. 
E posso dire che neanche se ne preoccupano più di tanto. 
Io personalmente ho riscontrato alterazioni nel mio sistema respiratorio, ho perenne tosse e mal di gola. Per non parlare di certi periodi in particolari soprattutto quelli molto freddi che soffro di mal di testa molto forti non appena esco di casa e cammino per qualche km. 

Quanto mi manca l'aria di casa. O il cielo azzurro. 
Già il cielo azzurro. 

Buona serata. 



domenica 13 ottobre 2013

Ciao Vittoria

Giovedì 3 Ottobre 2013 è venuta a mancare una ragazza piena di vita che amava ballare e far divertire tutti, una figlia molto amata da tutta la sua famiglia, una studentessa brillante che aveva deciso di venire qui in Cina per approfondire lo studio della lingua, una grande amica per tutti coloro che avevano avuto la fortuna di conoscerla: Vittoria. 
Io l'ho conosciuta a Febbraio quando è arrivata qui e subito mi sono fatta trascinare dalla sua allegria e dalla sua voglia di vivere. 
Perché a Vittoria piaceva vivere e viveva alla grande, mi dispiace e tengo a smentire voci maligne ed infondate per cui si dice che le abbia voluto compiere un gesto folle arrivando a togliersi la vita. Non è così. Certo, voi vi starete domandando come sia potuta succedere questa tragedia e come lei sia potuta cadere da quel maledetto ottavo piano del dormitorio uno dell'Università di Lingue e Cultura di Pechino (BLCU). Io purtroppo non ho una risposta certa ne so spiegarvi la dinamica esatta dell'incidente, ma posso assicurarvi che lei non si è buttata volontariamente. Perchè come ho già detto, non aveva un motivo valido per farlo. Non avrebbe mai fatto questo alla sua famiglia che io, in parte, ho avuto l'onore di conoscere, il papà Gino e la zia materna Tiziana, due persone con una forza straordinaria che hanno affrontato questi giorni pechinesi con grande dignità e umiltà. 
Oggi è stata celebrata la messa in onore di Vittoria nella Cattedrale Sud di Pechino a Xuanwumen da Don Carlo e Don Enrico, sempre oggi si terranno i funerali a San Giovanni Rotondo, città natale di Vittoria. 
Io e tutte le ragazze italiane amiche e conoscenti di Vittoria esprimiamo le nostre piú sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di sempre. 
In queste circostanze la fede e la speranza sono le uniche tra le certezze a cui potersi, e doversi aggrappare per andare avanti. E sopravvivere al dolore. 











domenica 6 ottobre 2013

Best pizza in Beijing? La Pizza

La migliore pizza di Pechino? È a La Pizza, dove puoi gustare il vero sapore di una pizza fatta a Napoli. 
Eh si perché il pizzaiolo, Giuseppe, è partenopeo e le sue pizze sono qualcosa che vale la pena provare sia se si è di passaggio e sia se, a maggior ragione, si vive qui. 
Anche il menù è tutto italiano, dai mille tipi di pasta come la pasta allo scoglio ai secondi di carne passando per la pastiera. 
La Pizza ha due ristoranti qui, quello più famoso, si trova a Sanlitun vicino alla street bar, nel cuore della movida pechinese, mentre l'altro si trova a Solana, in un grande mall dove ci sono i piú conosciuti brand di moda e di design.
Il successo de La Pizza non è un caso, è infatti stata premiata come migliore Pizza di Pechino dal prestigioso "the Beijinger" che è una sorta di bibbia per ogni persona che vive a Beijing. 
Ogni volta che voglio mangiare una pizza e sentirmi a casa, vengo qui con gli amici e le amiche, ed è sempre pieno di italiani ad ogni ora e ad ogni giorno della settimana. 
Non c'è niente da fare e non è perché sono italiana e quindi di parte, ma il nostro cibo è il migliore del mondo. 
Potremmo avere tutti i difetti di questo mondo ma su questo nessuno può dire il contrario. 
E La Pizza è l'ennesima conferma di tutto questo. 
Il sito dove trovare tutte le info su menù e recapiti è www.pizzanapoli.com. 

Provare per credere. 

Buona domenica a tutti. 

 









giovedì 3 ottobre 2013

China Open 2013

Il 30 Settembre è iniziata la 15* edizione dei China Open 2013 a Pechino e dureranno fino al 6 Ottobre. 
Gli incontri si giocano all'Olympic Green Tennis Center. 
Ieri ho assistito a due incontri, uno femminile, tra la sempre grandissima Serena Williams che ha battuto la russa Maria Kirilenko 7-5 7-5 e l'altro maschile tra il testa di serie numero uno Novak Djokovic che ha battuto lo spagnolo Fernando Verdasco per 7-5 2-6 6-2. 
Due match intensi e davvero ben giocati. 
I nostri connazionali si difendono abbastanza bene, oggi Fabio Fognini gareggerà contro Rafael Nadal mentre le nostre ragazze, Sara Errani e Roberta Vinci giocano contro Cara Black e Sania Mirza.

Buona giornata a tutti.