mercoledì 3 aprile 2013

Qingdao, the city of the beer.

Ciao a tutti,
volevo scusarmi con tutti se non ho piú postato niente da Dicembre ma purtroppo ho avuto problemi con l'applicazione internet del Blog. Adesso pare che sia tornato tutto alla normalità quindi quando avró sia il wifi che il VPN potró scrivere i miei post.
Oggi qui in Cina si festeggia il 清明节(Qīngmíngjié) cioè la commemorazione dei morti che sarebbe il nostro 2 Novembre.
Ho deciso di partire per Qingdao che è la città il cui nome è collegato alla birra piú famosa di tutta la Cina e qui appunto c'è la sede principale.
Due parole su questa città prima di prendere il treno della durata di 5 ore, senza contare i 50 minuti che mi ci vogliono da dove sono io (Wudaokou) a Beijing South Railway Station.
Qingdao è una città costiera che si trova nella provincia dello Shandong, è oggi un importante porto, base navale e centro industriale. Sebbene avesse una posizione strategica e la dinastia Ming vi avesse costruito una base militare, Qingdao rimase un piccolo villaggio finché nel 1898 a seguito dell'uccisione di due missionari tedeschi, Guglielmo II,per riparare il torto, costrinse il governo cinese a cedere la città in concessione alla Germania.
E in questo periodo venne inaugurato il famoso birrificio Tsingtao.
Un'altra curiosità è che per quanto riguarda l'estensione superficiale, ovvero la grandezza reale di una città, si piazza al secondo posto a livello mondiale dietro la sua connazionale Pechino.
Interessanti queste notizie, vero?
Non vedo l'ora di godermi questa città e di farvela conoscere.

Baci a tutti.

Qui di seguito ci sono alcune foto di Tianjin, un'altra città che recentemente ho visitato che si trova vicino a Pechino e di cui vi racconterò a breve.











Nessun commento:

Posta un commento