domenica 14 aprile 2013

Olympic Green in Beijing.

Uno dei posti più famosi a Pechino è sicuramente l'Olympic Green, cioè il Parco Olimpico, creato in occasione delle Olimpiadi nel 2008.
Il simbolo di questo posto è l' Olympic Stadium, che per la sua forma particolare viene anche chiamato Nido d'uccello (niǎocháo 鸟巢) ed il progetto è stato realizzato in tempi record dagli architetti svizzeri Herzog e De Meuron.
Il costo totale della realizzazione è stato di 3,5 miliardi di yuan pari a 325 milioni di euro. Diciamo pure un gioco da ragazzi!!!
Dopo i giochi olimpici, è stato siglato un contratto con la Lega Serie A in base al quale sono state disputate 3 finali della Supercoppa Italiana tra cui quella tra Milan e Inter avvenuta nell'agosto del 2011 a cui ieri andata anch'io in quanto ero nella capitale per un mese.
A parte lo Stadio, nel parco c'è il Centro acquatico noto anche come Water Cube, la cui forma richiama quella delle bolle di sapone.
Poi c'è lo stadio coperto, il centro convegni, il centro tennis e il villaggio olimpico che aveva ospitato tutti gli atleti.
Questa è un'altra tappa immancabile nella visita della città ed è anche comoda da raggiungere con i mezzi, c'è la fermata della metro sulla linea 8 che si chiama appunto Olympic Green(Àolínpǐkè gōngyuán 奥林匹克公园).

Buona settimana a tutti.

Ah finalmente qui a Pechino è arrivata la primavera.











Nessun commento:

Posta un commento