martedì 18 settembre 2012

La giornata tipo.

Ciao a tutti,
ormai è iniziata la terza settimana qui alla BLCU e la mia giornata quotidiana sta prendendo i soliti ritmi.
Al mattino le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 12.30.
Fortunatamente sono l'unica italiana in classe visto che il campus si è riempito di italiani.
Ormai ho anche il mio "posto fisso" vicino alla mia compagna di banco, una ragazza davvero carinissima del Kazakistan.
Ho due 老師 cioè insegnanti e devo dire che mi trovo benissimo, nonostante parlino solo cinese.
Terminate le lezioni, si va in mensa, sulla quale aprirei più avanti un capitolo.
Dopo si va al dormitorio, io sono al 17, "il più bello" secondo gli standard cinesi, ma anche di questo parleró più avanti. E qui si inizia a studiare, chi sta nella propria stanza per avere più concentrazione o c'è chi sta al College Perk che è una caffetteria con il wif, considerato il punto di ritrovo per tutti gli studenti del dorm.
Dopo lo studio se non è tardi c'è chi va in palestra, chi a giocare a calcio, chi a tennis o pallavolo.
E poi cena. Si cena molto presto normalmente a Pechino. Ma se esco fuori dal campus, nel quartiere di Wudakou, puoi trovare ristoranti o bar aperti per 24 ore.
Dopo cena, si torna al dorm, si ripassa o si fa il bucato o si sta su Skype o anche ancora si rimane al Perk a parlare. Dipende.
Convinti che ad un certo orario, si va a letto a riposare la testa perché il giorno dopo si ricomincia. E non è tanto la sveglia, perché le lezioni iniziano alle 8.30, piuttosto bisogna essere riposai per stare attenti in classe. Basta davvero poco per perdere il filo e non capire più niente.
Tutto questo ve lo sto scrivendo tra una pausa e l'altra dello studio al Perk.

Buona giornata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento